FUTBOL SOLIDARIO


La nostra Scuola Calcio, oltre alle varie iniziative e competizioni a cui da anni partecipa, é protagonista di un particolare gemellaggio.
Il progetto, denominato Futbol Solidario, prevede una collaborazione tra l' Adriatica Campomarino e il Centre Sadio Diarra, un centro di accoglienza che a Bamako, capitale del Mali, aiuta i numerosi bambini in difficoltà tramite l'attività sportiva.
Con questa iniziativa la Scuola Calcio Adriatica Campomarino contribuisce ad aiutare i bambini del Mali mediante la spedizione di aiuti materiali come divise, palloni, materiale tecnico come coni e cinesini, vestiti, scarpe, penne e quaderni ecc.
La realtà in cui si trovano questi  bambini e ragazzi africani é particolarmente svantaggiata, tra povertà, difficoltà, guerra e terrorismo.
Il Mali è uno dei Paesi più poveri del mondo, con un tasso di mortalità infantile tra i più alti del pianeta,  una speranza di vita che non arriva a 50 anni e un tasso di alfabetizzazione molto basso (circa 20%). Sono tantissimi i bambini soldato e i bambini rapiti o abusati a causa della guerra civile. Il nostro aiuto é un piccolo gesto che certamente non cambierà in modo significativo la loro situazione ma che ci rende orgogliosi di poter contribuire, in piccola parte, alla loro crescita. L'amicizia con il Centre Sadio Diarra prevede una serie di iniziative che saranno rivolte a favore del centro maliano.
Nelle foto i bambini africani con le nostre divise e la nostra attrezzatura.


Dal Molise al Mali: quando il calcio e la solidarietà annullano le distanze
E’ una storia molto bella quella che arriva dal Molise, e della quale vi riferiamo anche noi. E’ una storia che attraversa mari e deserti, ed arriva in Mali, precisamente a Bamako, Capitale del Paese africano. Una storia dove un lungo abbraccio fatto di bambini, calcio e solidarietà annulla le distanze. Ci sono due scuole calcio divise da circa 5 mila chilometri, bambini divisi dal mar Mediterraneo, dal deserto più vasto del Mondo e da condizioni di vita molto diverse. Questi bambini, così lontani ma accomunati dalla stessa passione per lo sport vestono la stessa maglia, quella della Scuola Calcio S.S. Adriatica Campomarino. Partiamo da Campomarino, cittadina del Molise dove un gruppo di persone manda avanti, da tempo, una piccola ma splendida realtà: parliamo della ‘Scuola Calcio SS Adriatica Campomarino‘. Una scuola calcio che ha avuto il merito di attuare un gemellaggio con un centro di accoglienza di Bamako, il ‘Centre Sadio Diarra‘. Questo gemellaggio fa in modo che tanti bambini maliani, che hanno già grosse difficoltà nella quotidianità, possano trovare un po’ di svago e distrazione grazie al materiale mandato, con cadenza puntuale, da parte della Scuola Calcio di Campomarino, in Mali. Un’iniziativa bellissima di fronte alla quale non si può che rimanere ammirati: standing ovation!

Dalla testata giornalistica nazionale “Calcioweb”

clicca sulle foto per ingrandirle

Per la tua pubblicità: scuolacalcioadriatica@hotmail.it

Visite